Re: può funzionare un HD SATA?

Il giorno gio, 18/12/2008 alle 17.55 +0100, lccflc ha scritto:

> Vorrei upgradare l'HD (ora 160 Gb) con uno nuovo da 250 Gb in modo da
> farci girare comodamente Winzoz (purtroppo causa lavoro non posso
> rasarlo), DEb e Ubu.
> In giro trovo solo dischi SATA mentre i miei sono PATA (IDE).

> Qualcuno dice che il SATA potrebbe funzionare comunque... non ho
> esperienza diretta ma a me pare strano.

Se la scheda madre ha un controller SATA e se hai un kernel recente
(dipende dal controller SATA quanto recente. Se usi Lenny dovresti
andare tranquillo), funziona senza problemi, ma dovrai
cambiare /etc/fstab e l'initrd per usare il nuovo device (che
sara` /dev/sd* invece di /dev/hd*).

Se hai in previsione di reinstallare, non hai questi problemi perche`
sia /etc/fstab che initrd vengono generati automaticamente
dall'installer.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari