può funzionare un HD SATA?

Buon pomeriggio a tutti,
Ho un vecchio ECS i-buddie A-928.
L'ho più volte upgradato e funziona ancora una meraviglia, specialmente con Deb e Ubu. Vorrei upgradare l'HD (ora 160 Gb) con uno nuovo da 250 Gb in modo da farci girare comodamente Winzoz (purtroppo causa lavoro non posso rasarlo), DEb e Ubu.
In giro trovo solo dischi SATA mentre i miei sono PATA (IDE).
Tra l'altro trovo anche dischi esterni a ottimo prezzo e mi farebbe comodo in quanto, scambiandoli, potrei utilizzare il box per l'attuale disco da 160. Qualcuno dice che il SATA potrebbe funzionare comunque... non ho esperienza diretta ma a me pare strano.
Consigli e chiarimenti?
Saluti,
Felix