Re: hotkeys non funziona più (mixer, chi l'ha visto?)

Il giorno Thu, 18 Dec 2008 15:55:26 +0100
gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> Ciao all,
>
> Mi sono accorto solo ora che i pulsanti sul mio notebook hp che
> gestiscono il volume dell'audio, in realtà non lo fanno più... in
> realtà è forse da un paio di mesi che fa così, ma oggi ho voluto
> capire che è successo...
>
> Il fatto è accaduto probabilmente dopo un qualche aggiornamento.
>
> Per il controllo dell'audio uso hotkeys, che ha sempre funzionato a
> meraviglia, ho provato a lanciarlo da console ed ecco la sorpresa...
>
> non trova il /dev/mixer... ed effettivamente non c'é... che fine può
> aver fatto?

> [...]

Per quanto ne so, /dev/mixer fa parte di OSS, non di Alsa, pertanto
alsamixer e tutto ciò che utilizza Alsa funzionano benissimo anche in
assenza di /dev/mixer[1].

Se ti serve quel device direi che ti basta caricare il modulo
"snd_mixer_oss", magari aggiungendolo in /etc/modules. Può tornarti
utile aver caricati anche "snd_seq_oss" e "snd_pcm_oss".

[1] mi par di capire che in Alsa il mixer viene gestito via
libasound2:
	- $ dpkg -S `which alsamixer` -> alsa-utils
	- $ ldd `which alsamixer` -> libasound.so.2
	- $ apt-cache depends alsa-utils -> libasound2

Ciao, spero di esserti stato utile.
Nicola.
--
    ...all is relative, so don't think you're on the right side...

         :: send all your mail in plain ASCII text, please ::
           http://www.ebruni.it/docs/pippolone196/index.htm
GPGkey 0xCED2206B                Linux counter registered user n° 356433
http://www.no1984.org/                       http://www.againsttcpa.com/