consigli spassionati

Ciao a tutti, ho un server (PIII 1Ghz, 1GB RAM, 2 hd pata 120GB in hda e
hdc con un paio di partizioni in raid software) in cui è installato
postgres che fornisce servizi di intranet.

Ora avrei la possibilità di installarlo su un altro pc, un Compaq
ProLiant ML310 G1 (CPU P4 2Ghz, 2GB RAM ECC) pur sempre vecchio ma in
teoria più affidabile e veloce del precedente. Ho visto però che ha un
solo canale ata e un controller SCSI. Mi sarebbe piaciuto prendere gli
hard disk dal primo server e metterli sul secondo e vedere funzionare
tutto, ma già intravedo le prime difficoltà: il raid software non
dovrebbe venire ripristinato dal momento che hdc diventerebbe hdb:
giusto? Poi anche andando ad aggiornare mdadm.conf e andando ad
aggiungere hdb al raid degradato rimarrebbe il problema che due hd in
raid sullo stesso canale non hanno grandi prestazioni... è giusto?

A questo punto mi chiedevo: dal momento che acquistare hd scsi non se ne
parla neanche, se aggiungessi una controller PCI ultra ata, il bios
potrebbe fare il boot da una partizione su un hd collegato a tale
controller? Oppure è necessario installare partizione di boot su un
floppy o su un hd collegato ad un controller presente sulla scheda
madre? Che controller mi consigliate? Esistono problemi di compatibilità
con il pinguino sui controller PCI ultra ata? E di prestazioni?

Ho anche ereditato insieme al server compaq 2HD SCSI da 18GB 10000 giri
Ultra Wide SCSI 3: varrebbe la pena usarli per la tablespace degli
indici di postgres?

Ciao e mille grazie

Piviul