hotkeys non funziona più (mixer, chi l'ha visto?)

Ciao all,

Mi sono accorto solo ora che i pulsanti sul mio notebook hp che gestiscono il
volume dell'audio, in realtà non lo fanno più... in realtà è forse da un paio
di mesi che fa così, ma oggi ho voluto capire che è successo...

Il fatto è accaduto probabilmente dopo un qualche aggiornamento.

Per il controllo dell'audio uso hotkeys, che ha sempre funzionato a
meraviglia, ho provato a lanciarlo da console ed ecco la sorpresa...

non trova il /dev/mixer... ed effettivamente non c'é... che fine può aver
fatto?

sapete qualcosa se in qualche aggiornamento di alsa ci siamo persi il mixer da
qualche parte? l'audio funziona comunque e kmixer lo controlla perfettamente,
come anche alsamixer in console...

Se è stato cambiato il device, c'é comunque il modo per dire ad hotkeys quale
device prendere? e nel caso... quale gli do in pasto di quelli che ho trovato
(presumibilmente sarà uno di questi) in /dev/snd/ ?

Tnx & Byez
--
Gollum 1