dongle dump & recovery

Ciao all,

nell'azienda di un mio conoscente hanno acquistato un programma (credo che
giri su windows, ma non ne sono sicuro), che è protetto  nell'uso da un
dongle HW su porta usb...

Siccome questo dongle costa molte centinaia di euro, il mio conoscente mi
chiedeva se esiste un modo per farne un backup e tenerselo in cassaforte ed
eventualmente ripristinarlo se la chiave originale andasse persa o,  peggio,
distrutta.

Ho provato a cercare su google, ed effettivamente parrebbe esserci software
che permette di fare il dump, ma poi non ho trovato nulla che permetta la
scrittura di questo dump su altre chiavette del genere (se si riescono a
trovare a più basso costo)...

Non ho verificato, ma credo che il software esista in circolazione anche
cracckato, ma vorrebbero evitare un crack, visto che lo hanno originale con
tanto di licenze.

Qualcuno di voi ha idea se questa cosa si possa fare (anche con debian, nel
qual caso posso preparargli io la chiave di backup)...

Byez
--
Gollum 1