Re: Raid software

Il 17 dicembre 2008 15.40,  <paguaro@fastwebnet.it> ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> a causa di un riavvio macchina pianificato, ho notato durante la fase di shutdow
> n che il raid denunciava un problema.
>
> Su questa macchina ho 4 partizioni in raid1, 3 funzionano, la quarta (la piu' im
> portante) mi segnala che e' degradato.
>
> Il raid e' composto da 2 partizioni su 2 dischi: sda9 e sdb9
>
> Utilizzando il mdadm ho ottenuto il log di seguito.
> Sembra che il disco sda9 sia "scomparso".
>
> Non sono molto pratico di recupero raid software, mi potete dare qualche suggeri
> [...]

Dunque, fammi capire... tu hai 2 dischi, ognuno con 2 partizioni, es:

SDA: SDA1 SDA2
SDB: SDB1 SDB2

poi hai md0 composto da SDA1 e da SDB1 e md1 composto da SDA2 e SDB2

giusto?

se quella che ti segnala "sparita" è solo la sdb2, mi sa che non devi
sostituire nulla... prova a reinserire nel mirror la stessa partizione
di prima e vedrai che il mirror viene ricostruito.

Anche a me è successo una volta, ma non ho capito perchè...

Se invece è sparito proprio tutto sdb (quindi hai tutti i mirror che
si appoggiano su questo disco, degradati) allora potrebbe proprio
essere andato il disco

ciao,

--
Marco Bertorello