Installare Debian su IBM X3200

Signori e Signore buonasera,
oggi tutto contento mi sono portato a casa un IBM X3200: lo so è il fondo del
barile però è meglio del solito desktop e ha lo stesso prezzo ;-))
Comunque, come è ovvio, ho un problema: dopo aver avviato la macchina con il
server guide cd ho riavviato e fatto il boot col cd di installazione business
card di etch; inizio la procedura di riconoscimento, carica i moduli soliti (
fdd,usb,crypto... ) e poi si incastra continuamente sul risonoscimento del
CD, dicendo che non lo trova.
Ho già provato ad indicargli la posizione, senza successo, debian è incapace
di trovare sia il cd che i dischi, ben 5 e non sul controllere raid.
A questo punto sto provando con ubuntu ma questa fa le cose senza chiedere.
Ho già gugolato in giro ma sembra che io sia l'unico a cui sia saltato
fuori 'sto problema.
--
La libertà di scelta deriva dal dominare l'abitudine.