Recuperare file erroneamente cancellati

Ok, e' successo!
Per una imperdomabile distrazione ho lanciato la cancellazione di un
migliaio di file per un rotale di una dozzina di Giga in una directory.

Mentre il pc diligentemente segava il tutto, ho fatto uno shutdon
"pulito" da riga di comando.
Spero che lo shutdown abbia impedito parte della cancellazione. Il
filesystem e' al 99% ext3 (con un 1% di dubbio su reiserfs)

Adesso ho il disco montato su cassettino usb e mi accingo a connetterlo
ad un altro pc nel tentativo di recuperare qualcosa.

Prima che infili il connettore usb, ci sono consigli?

Quale tool usare per il recupero? Motare in sola lettura? Montare
nettura e scrittura ma solo in ext2? Etc etc...