Re: Idee confuse in wireless

2008/12/5 pac <pacmoit@gmail.com>

Il giorno 4 dicembre 2008 14.48, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:

pac scrisse in data 04/12/2008 11:05:
> Ho a disposizione un semplice pc con Debian collegato ad uno switch
> con altri pc, un AP collegato allo switch e un modem/router wireless
> telecom a distanza
> Debbo per forza comprare una scheda wireless per il pc per connettermi
> a internet ?
> Perchè così non c'è verso di fargli vedere il modem
Se è un router non deve vederlo: devi configurarlo in modo che si
connetta ad internet. Ti conviene prima attaccare il pc al router via
cavo, configurare la connessione e configurare il router in modo che
l'ap si possa connettere al router. Poi devi configurare l'AP come
bridge, come ti ha suggerito qualcuno oppure crei un'altra lan e quindi
lo configuri come nat, dhcp... Poi devi configurare l'ap in modo che
accetti le connessioni dai client. Se prendi un fonera ti troverai
comunque a configurare queste cose.

Ciao

Piviul

Il mio problema sta nel fatto che ho il router che telecom  mi ha dato con l'home tv troppo lontano dai pc,
ne consegue o che impazzisco nel tirare un cavo di rete oppure cambio il giro e utilizzo anche con il pc l'AP che usavo per i portatili.
Comunque le opzioni a disposizione nel mio AP sono le seguenti :
Access Point (attualmente utilizzata)
Wireless Client
Wireless  Bridge
Multi-Point Bridge
Repeater
Come Wireless Bridge mi chiede  Remote AP  MAC
e ho messo il MAC del router telecom.
Che debbo fare ?

--
Nella fretta non ho messo che ovviamente ho provato come bridge, ma non ne vuole sapere di funzionare

E' un problema di chiave, azz ... se uso la chiave wep open e lo configuro come AP, la rete funziona benissimo, ma naturalmente non riesco ad usare il modem telecom, se lo setto come wpa non funziona più. Quindi occorre capire, perché il modem anche se previsto non memorizza la wep o in alternativa perché se metto la wpa sul mio DWL-2000AP+ non colloquia con il modem