Re: Debian Etch 4.0r4

On Thu, Dec 4, 2008 at 19:19, gino <ginoza@soloalpikom.it> wrote:
> Un saluto a tutti.
> Chiedo scusa se vengo a presentare un problema sicuramente già
> ampiamente trattato; ma è che io non sono riuscito anche dopo varie
> ricerche a risolvere.
> Ho installato  su un computer di un mio amico Debian Etch 4.0r4 e non
> c'è modo di fargli aprire l'interfaccia grafica di gnome!... Questo
> computer ha una scheda video ATI, che il programma non riesce a vedere.
> Infatti l'installazione, fatta da un CD "netinst", va su tutto bene
> scaricando il programma da internet, ma alla fine non si apre: il
> desktop rimane tutto nero.
> [...]

Scheda ATI, eh... Allora, se non erro (non ho una scheda ATI) il
driver open source è "radeon". Quindi apri il file /etc/X11/xorg.conf,
e nella section "Device" cambia Driver in
Driver "radeon"

Poi avvia X
/etc/init.d/gdm restart

Se da ancora problemi, posta il file xorg.conf e ~/.xession-errors

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515