Debian Etch 4.0r4

Un saluto a tutti.
Chiedo scusa se vengo a presentare un problema sicuramente già
ampiamente trattato; ma è che io non sono riuscito anche dopo varie
ricerche a risolvere.
Ho installato  su un computer di un mio amico Debian Etch 4.0r4 e non
c'è modo di fargli aprire l'interfaccia grafica di gnome!... Questo
computer ha una scheda video ATI, che il programma non riesce a vedere.
Infatti l'installazione, fatta da un CD "netinst", va su tutto bene
scaricando il programma da internet, ma alla fine non si apre: il
desktop rimane tutto nero.
Io faccio CTRL+ALT+F12 e mi si apre in modalità testo la linea del
login. Divento root e digito: dpkg-reconfigure xserver-xorg e cerco di
controllare le voci che incontro: tastiera, mouse, scheda video (che il
programma riconosce come "VESA"), le frequenze orizzontali e verticali
(dando quelle giuste), il monitor (che il programma riconosce), ecc,
ecc. Alla fine digito Startx, ma l'interfaccia grafica non si apre.
Ho anche installato e riconfigurato gnome gdm, ma il risultato non
cambia.
Chiedo un aiuto, poiché non so più devo sbattere la testa per risolvere
questo inghippo: le mie conoscenze sono limitate e vorrei soddisfare il
mio amico con l'installazione completa di Debian Etch.
Dove sbaglio? O che cosa dovrei ancora fare per risolvere?.
Sono riconoscente a chi mi vorrà dare un suggerimento utile.
Grazie.
Gino.