[OT] software os per helpdesk remoto

ciao a tutti,
sto cercando un prodotto opensource per la gestione dell'help desk che mi permetta l'assistenza remota di workstation (principalmente windows) anche se si trovano dietro un firewall.
Ho saputo di prodotti commerciali che funzionano cosi:
- l'utente si logga su una sito web e apre un ticket (se è la prima volta scarica anche un programmino) - l'operatore che prende in carico il ticket apre una connessione controllando da remoto la workstation del cliente (tipo vnc credo)

esiste qualcosa di simile ma open?

Il fatto che funzioni dietro un firewall mi lascia pensare che è il client (il programmino precedentemente installato) che apre la connessione e non il terminale dell'operatore.

Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone(AT)duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424