dosemu, xdosemu e vga=789

Ciao a tutti.

Usando dosemu per eseguire un mio vecchio programma dos avevo notato
che, avviando linux con il parametro vga=789 (in lilo.conf), le
posizioni sullo schermo risultavamo alterate, sia che usassi la console,
sia xdosemu da xterm.

La situazione e` migliorata con la nuova versione (1.4.0), almeno per
quanto concerne xdosemu, ma rimane la stessa in console.

Mi piacerebbe capire il perche`, ma per quanti 'post' ed 'how-to' abbia
letto finora non sono riuscito a trovare nulla che mi chiarisse le idee.
Potete aiutarmi (anche suggerendomi qualche lettura specifica).

Grazie dell'attenzione.
	Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)