Modificare l'header di un messaggio e-mail prima della consegna

Ciao lista,

avrei bisogno di modificare il From: di alcuni messaggi e-mail che arrivano sul mio mail server e poi reindirizzarli altrove oppure depositarli nelle maildir degli utenti virtuali.
Niente di illecito, naturalmente, ehehe, non pensate male! :-)

Il mail server è dovecot-postfix-amavis-clamav-mysql con utenti virtuali.

Ho visto che sieve ha un'estensione editheader, ma è ancora nello stato di working draft, quindi suppongo non utilizzabile.

Qualche idea?

Gabriele