consiglio nuovo notebook robusto

il mio acer aspire mi sta lasciando e a breve dovrò trovarmi un sostituto, vista la precedente esperienza sapreste consigliarmi qualcosa di affidabile intendo:

case che non sia fatto di pastafrolla;
touchpad e pulsanti che non si infossino dopo un po' di utilizzo;
idem per la tastiera;
schermo che non incominci a ballare dopo un anno di utilizzo.

avevo comperato dall'acer visto il basso prezzo rispetto ai componenti, ma poi ho capito dove avevano risparmiato...
pensavo ad un macbook su ebay, sono ancora solidi come una volta?
(ho un clamshell 300MHz che continua a fare il suo lavoro senza un pixel bruciato e con la batteria che tiene 1 ora e mezza)