Comparazione prestazioni KDE3.5 con KDE4.1

Salve.
Ho fatto un giro con kubuntu 8.10 e sono rimasto favorevolmente colpito
da KDE 4.1: molto meglio del 4.0.0 che vidi qualche mese fa.

Ho per le mani un pc con "solo" 256Mram con debian testing e mi chiedevo
se ricaverei benefici prestazionali (meno ram occupata, maggiore
reattivita', etc) passando dal kde3.5.x al kde4.1.y.

Ho girato un po con google e tutti i link incontrati riportano che si,
kde4 e' meno esoso (in termini di ram) di kde3.5: ora, il fatto e' che
questi link sono dell'anno scorso, e preferirei vedere qualcosa di piu'
aggiornato.

Qualcuno di voi ha fatto dei test o avete qualche link a siti con dati
recenti?
Grazie,

Roberto