debian incasinata da una tastiera

ciao a tutti!
ho provato oggi una tastiera wireless trust con mouse (wireless
optical desktset) su due diversi computer con debian.
La tastiera funziona senza problemi prima del login o all'interno
delle consoles virtuali, mentre all'interno di un ambiente desktop
(gnome) risulta impossibile scrivere e si riscontrano fenomeni quali
il flickering irregolare delle selezioni, dei cursori e dei menù a
tendina. Risulta inoltre difficoltoso accedere al menù relativo al
tasto destro del mouse e ai menù sul pannello di Gnome (Applicazioni,
Risorse e Sistema) per i quali è necessario un doppio click.
Utilizzando una vecchia tastiera PS/2 il computer funziona
regolarmente, compreso il mouse nuovo. E' risultato inutile sostituire
le batterie in dotazione con batterie nuove.
Oltre a questo, su uno dei due computer il pannello di gnome (quello
col i menu, l'orologio, ...) si è spostato da solo al centro del
desktop e non si muove da lì, l'altro si riaccende dopo ogni tentativo
di spegnimento che non sia tenere schiacciato il pulsante di
accensione (quest'ultimo l'ho spento anche da ubuntu e non è servito a
niente). Passi la tastiera che non funziona, ma come rimetto in sesto
il pannello e lo spegnimento?
Non mi viene in mente altro... suggerimenti?

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -