Re: raid 1 hardware per /home

2008/11/14 Alessandro A. <atax@email.it>:
> Buongiorno,
>
> ho due harddisk identici da utilizzare con il raid 1 per la /home
> (dati personali)

OK

> secondo voi è meglio che cominci ad utilizzare ext4 per il raid 1
> oppure utilizzo ext3 o altri filesystem?

La risposta più corretta ovviamente è: dipende :)

Ext4 lo lascierei stare ancora per un po'...

Se hai una /home molto grossa (direi >= 80 GB) puoi pensare a xfs,
altrimenti Ext3 è roccia solida.

In un post di qualche giorno fa ho inserito un link di comparativa dei
filesystem, dagli un'occhiata

> come posso "spalmare" la swap sui due hardisk?
>
> io avevo pensato di fare due partizioni in ogni harddisk
> la prima è la swap la seconda è la /home
>
> la swap ha raid0 mentre la /home raid1..
>
> si può fare?

Perchè mettere la swap in raid 1? mica ci sono dati importanti li
dentro (a meno di fare suspend-to-disk, ma comunque niente viene
storato permanentemente li dentro)

Metterla in raid 0 credo sia piuttosto inutile, puoi creare due
distinte partizioni di swap e attivarle entrambe.
O, meglio ancora, se non hai grossi problemi di RAM, evitare di usare
una partizione di swap ma effettuare lo swap su file. Puoi gestire più
file di qualsiasi dimensione tu voglia e li tratti come se fossero
delle partizioni, questo ti permette di aggiungere/ togliere swap
dinamicamente, a macchina accesa

bye

--
Marco Bertorello