Re: 56k dial-up: strane disconnessioni su ubu/deb

Buone notizie, sono riuscita a risolvere il problema: alla fine sembra
proprio che fosse legato a delle opzioni di configurazione del pppd.
Clonando le stringhe di inizializzazione dal sistema windows non è cambiato
nulla... a quel punto (e avrei dovuto farlo prima) ho googlato un messaggio
riportato nel log di pppd ("no response to 4 echo requests") e ho trovato la
soluzione quasi subito (mannaggia a me):

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/ConfigurareConnessione

> Se si perde la connessione in un tempo che varia fra i 30 secondi e i 3
> minuti, aprire con l'editor di testo
> preferito e con i privilegi di amministrazione il file di configurazione
> /etc/ppp/options, e commentare
> queste righe:

> lcp-echo-interval30
> lcp-echo-failure4"

Insomma da quel che ho capito il modem spediva periodicamente dei messaggi
echo al server per controllare "che fosse ancora lì", solo che probabilmente
l'intasamento di traffico provocato da aptitude impediva la ricezione delle
risposte... dopo quattro cilecche il modem deduceva che non c'era pià
connessione e riagganciava. Quanto alla differenza con aruba... boh!

Luca Sighinolfi-2 wrote:

> Confermo!
>
> Io ho la flat ISDN dial-up di tim.
> Con pppconfig proprio non c'era verso di connettersi.

Non saprei, mi sembra di capire che wvdial è una versione un po' più
"intelligente" di pon (nel senso che si collega al server e cerca di capire
quali opzioni passare a pppd in base al verso che riceve)... a parte quel
problema la connessione mi funzionava bene anche con pon/poff e pppconfig.
In realtà da quanto si legge qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=200055.0

sembra che con wvdial avrei forse avuto lo stesso problema.

> A proposito che modem è? USB? seriale? Che marca? ISDN o normale?

Eh, in realtà sono due: uno è un "mitico" USR Professional Message Modem
('sticazzi..): seriale, con tante lucine e segreteria fax/voce (l'avevo
preso soprattutto perché può ricevere fax a computer spento, anche se come
fax ho scoperto che fa abbastanza schifo). L'altro è il winmodem interno di
un vecchio acer. Tutto sommato sono dei bravi modem.

Vabé, vi ringrazio davvero tutti per la disponibilità e la gentilezza, e
scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo con questa faccenda.
Ringrazio anche Hugh per l'accoglienza calorosa nella lista! Non so se mi
vedrete spesso in questi lidi, ma insomma mi sembra senz'altro un bel posto
dove scambiare quattro chiacchiere informatiche.

Ciao e alla prossima,
Fra