56k dial-up: strane disconnessioni su ubu/deb

Salve a tutti,

mi chiedevo se potreste darmi qualche dritta per risolvere un problema con
la mia connessione internet. Eccone la storia:

a) ho sottoscritto da poco un contratto flat con infostrada. Niente adsl, mi
collego con un comune modem  56k... il che è già di per sé una sfiga, ma c'è
poco da fare: la linea che mi ritrovo è quella che è.

b) utilizzo una ubuntu sul pc (modem esterno), e una etch sul portatile
(modem interno dotato fortunatamente di appositi driver): in entrambi i
casi, la mia connessione salta regolarmente ogni volta che metto "sotto
pressione" il pop sfruttando al massimo la banda disponibile, ad esempio
quando "apto" dei pacchetti più grandi di qualche centinaio di KB.

c) il bello è che sul portatile ho una partizione con windows, e
collegandosi da quel sistema la connessione risulta perfettamente stabile.
In più ho scoperto che il problema non si presenta nemmeno sulle gnu/linux
se solo mi collego a certi altri provider (ad esempio aruba, che purtroppo
non offre un abbonamento flat comparabile).

d) insomma, non vorrei spararne una grossa ma a me pare che il problema si
nasconda in qualche incompatibilità tra la configurazione del server
libero/infostrada e la configurazione di default del mio demone pppd (che è
probabilmente identica su ubuntu come su debian).

Potreste indicarmi in quale direzione indagare per scoprire qualcosa di più?
Quello che ho raccolto finora lo trovate linkato in fondo: sono i messaggi
di debug di pppd, che a me purtroppo non dicono molto (non so praticamente
nulla dei protocolli utilizzati per la connessione punto punto, e
sinceramente preferirei non dover approfondire l'argomento!).

Un altro dettaglio: quando aptitude sta scaricando a palla la connessione
cade abbastanza regolarmente dopo tre minuti e mezzo - cinque minuti. Se
interrompo il download prima di questi "punti di non ritorno" ho notato
(osservando i led del modem oppure pppstatus) che il traffico di rete rimane
a livelli altissimi per alcune decine di secondi ancora... dopodiché il
traffico cessa e posso riprendere il download senza che la connessione
internet venga interrotta.

Scusate per la lunghezza, spero davvero che quanto ho scritto suoni
familiare a qualcun* di voi! In ogni caso vi sarei lo stesso molto grata se
mi indicaste come proseguire le indagini per conto mio (quali logfile
spulciare, ecc.). Ho letto la pagina di manuale di pppd (ammesso che il
problema riguardi davvero la sua configurazione) ma mi sono decisamente
persa nel mare di opzioni, e non saprei che pesci pigliare senza una
traccia.

vabé, ciao.
FD

(Il file di testo coi messaggi di debug si trova su nabble, ho composto
quest'email sul loro sito. Dovreste trovarlo qua:
http://www.nabble.com/file/p20449551/debug.txt debug.txt )