Aiuto con rsync!

Ciao a tutti,

ho un po' di server "sparsi" in luoghi differenti, e vorrei tenere copia dei file di configurazione qui da me, sul mio debian: nella fattispecie /etc e /var/pippo

Ho pensato a rsync, con un cron giornaliero.

Ho letto un po' su rsync, ma in pratica c'è ancora qualcosa che non mi è chiara:

- tutti i server remoti rispondono in SSH su una porta non standard: cosa devo aprire sul firewall remoto, è sufficiente aprire la porta non-standard dell'SSH o devo aprire anche la 873?

- ho installato rsync da aptitude, impostato `RSYNC_ENABLE=true` in /etc/default/rsync, ma ora manca il file /etc/rsyncd.conf altrimenti rsync non parte come demone.
Naturalmente ho già letto man rsyncd.conf ma non mi è sufficiente.
In pratica vorrei che l'rsync remoto accettasse connessioni solo dall'IP del mio server locale (secondo voi è sufficientemente sicura questa soluzione?). Ecco il file rsyncd.conf che sto modificando dal template per adattare alle mie esigenze:

=============

log file=/var/log/rsyncd
pid file=/var/run/rsyncd.pid

[ftp]

   comment = rsync backup
   path = /
   use chroot = no
   max connections=1
   lock file = /var/lock/rsyncd
   read only = yes
   list = no
   uid = nobody
   gid = nogroup
   strict modes = yes
   hosts allow = [ip-del-mio-server-locale]
   ignore errors = no
   ignore nonreadable = yes
   transfer logging = no
   timeout = 600
   refuse options = checksum dry-run
   dont compress = *.gz *.tgz *.zip *.z *.rpm *.deb *.iso *.bz2 *.tbz

=========

I miei dubbi riguardano [ftp] che ho trovato nel template, ma cosa devo mettere nel mio caso? [ssh]? [sftp]? …

Altra cosa, la modalità chroot. Credo di doverla disabilitare, perché le directory sorgenti sono /etc e /var/pippo, e quindi l'unica jail comune è proprio `/`. È corretto?

Spero di non essere stato troppo confuso nell'esposizione, grazie a coloro che mi vorranno aiutare!

Gabriele