Aiuto TTS e Voice Recognition

Ciao a tutta la lista,

vi chiedo aiuto e pazienza perchè ho bisogno di configurare
velocemente un pc con su debian per il riconoscimento vocale (console
compresa) e per il text-to-speech.
il problema è che l'utilizzatore sta avendo problemi alla vista e
quindi dovrebbe usare proprio quella macchina almeno una somiglianza a
come la usava prima

Perdonatemi se posto scioccamente in lista ma ho bisogno di un aiuto
semplice e possibilmente veloce.
ho installato festival con una vocina di donna in italiano e funziona
solo con gaim.
avrei bisogno di far leggere un browser, di scrivere al terminale ecc..

non posso fare tante ricerche: l'utilizzatore sono io, abbiate pazienza.
se non potete aiutarmi vi ringrazio lo stesso,

Windfall