[OT] programmare modulo kernel

Buongiorno lista!
per un lavoro di ricerca che sto effettuando mi servirebbe mettere mano all'interno del kernel linux perché devo creare un modulo di rete simil-bridge (cioè tra il livello 3 e il 2 della pila OSI) ma che usa più tecnologie.
ora il mio problema è che ho trovato un bel po di documentazione in rete (linux kernel module programming guide, diversi articoli di phrack magazine, vari "creating a linux device driver", etc) ma principalmente per il kernel 2.4 (tranne il linux kernel module progr. guide, ma questo non tratta di networking)...

un articolo che avrebbe fatto al caso mio è "hacking the linux kernel network stack" di phrack in cui veniva inserito un modulo che intercettava i pacchetti prima dell'elaborazione fatta da netfilter, ma purtroppo è per il kernel 2.4 e nel 2.6 hanno tolto gli hook che l'articolo usa...

voi conoscete qualcosa di simile per il 2.6 ?

se non potessi fare una cosa tipo quell'articolo di phrack, come posso intercettare i pacchetti prima che arrivino al livello di rete ?
come si controllano le interfacce di networking (ethX, wlanY ...) a livello kernel ?
sapete per caso a cosa serve il modulo "802.1d Ethernet bridging" presente nelle networking options ?

grazie mille!

ps
mi scuso per l'errata formattazione del messaggio ma ancora non trovo come modificare l'impostazione della webmail.

Scopri i nuovi giochi per il tuo Messenger. Mettiti in gioco!