Re: virtualizzare.

Il giorno lun, 27/10/2008 alle 11.27 +0100, Mauro ha scritto:
> Una domanda pero' vorrei porre da perfertto principiante: quali
> sarebbero in vantaggi di avere delle macchine virtuali a parte il
> risparmio dell'hardware?

a parte la scelta della tecnologia e il risparmio hw, uno dei motivi e'
quello di avere macchine (virtuali in questo caso) tarate perfettamente
al tipo di servizio da erogare, sia dal punto di vista hw (per quanto
emulato) sia dal punto di vista dei servizi accessori necessari al buon
funzionamento del servizio principale. Troppi servizi tutti assieme
rende difficile un'ottimizzazione adeguata, rende la macchina piu'
debole in caso di problemi (porto l'esempio di un server web parallelo a
un servizio mail: se uno viene bucato rischi di vedere compromesso anche
il servizio di posta) (altro esempio in caso di problematiche piu'
complesse dove il cedimento di un servizio a causa di leak di memoria
potrebbe investire parte delle funzionalita' di un altro servizio): come
dice un mio amico che vola in aliante: meno roba c'e' meno se ne puo'
rompere.

un altro vantaggio e' quello di poter sperimentare senza necessita' di
hw supplementare. Hai una macchina virtuale in produzione e
parallelamente testi una versione sperimentale senza rischi.

Backup migliorato: uno snapshot dell'intero server virtuale e hai un
backup bello e pronto e anche replicabile in tempo reale su un altro
server con pochissima spesa in termini di ripristino. Non ti serve avere
un'altro server uguale (immagina solo la configurazione dei dischi) ma
ti basta avere lo stesso software di virtualizzazione pronto.

Carico e scalabilita': male che va, sposti la virtual machine su un
altro server e sei online nel giro di qualche minuto.

insomma, parafrasando le applet java: run everywhere....

mauro.

ps:
sono un fans delle virtual machine, non tanto perche' e' una tecnologia
che ora e' esplosa sul mercato (se ne parlava in realta' ai tempi del
386) ma per la versalita' che offre che effettivamente permette di avere
la stessa macchina disponibile senza guardare troppo l'hardware che sta'
sotto. Qui in ufficio abbiamo una serie di server di posta di cui ogni
tanto perdiamo le tracce.... si perdono in giro per i server veri. :)