virtualizzare.

Ho a dispozione due macchine HP DL 580G5.
Quadriprocessore a 64 bit, 4Gb di ram 5 dischi da 120G ciascuno con possibilita' di configurarli in raid.
Attualmente gestisco vari server e ognuno eroga un servizio diverso.
Pensavo di sfruttare la virtualizzazione anche per cominciare a prendere confidenza con questa nuova possibilita'.
In una delle due macchine vorrei creare 3 macchine virtuali.
Una diventerebbe un server oracle e mysql, un'altra un server proxy e mail e l'ultima un altro server proxy ma con in aggiunta un servizio per il filtraggio dei siti internet.
Cosa ne pensate?
Come tecnologia pensavo a Xen.
Una domanda pero' vorrei porre da perfertto principiante: quali sarebbero in vantaggi di avere delle macchine virtuali a parte il risparmio dell'hardware?