Re: wifi e rinnovo IP

2008/10/24 Luca Sighinolfi <lsighinolfi@gmail.com>:
> Come fare perché l'indirizzo si rinnovi automaticamente?
In teoria *dovrebbe* rinnovarsi automaticamente, in quando dhclient
resta sempre attivo su un interfaccia.

> Questo è quello che mi sputa fuori (le ultime 2 righe) quando non
> riceve l'indirizzo di rete
>
> No DHCPOFFERS
> No working leases in persistent database - sleeping
>
> Altra domanda: come si gestisce il client dhcp? (credo che il problema sia li!)
> come lo lancio?
> ho installato dhcpcd ma poi in init.d non compare nessuno script
> con quel nome...

Dhcpcd non so cosa sia :-) Esistono due pacchetti:
dhcp3-server (dhcpd) è il server DHCP (non credo che ti serva)
dhcp3-client (dhclient) è il client dhcp (che è quello che ti serve)

dhclient può essere lanciato dall'autoconfigurazione delle interfacce
di rete (/etc/network/interfaces, NetworkManager e così via), oppure
manualmente secondo la sintassi:
dhclient <interfaccia di rete>

Ricordati di attivare l'interfaccia
ifconfig <interfaccia> up

E controllare che nei flag sia presente RUNNING. Se non è presente,
c'è un problema di link (nel caso di una wireless, non è stata
configurata correttamente).

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515