wifi e rinnovo IP

Ciao a tutti!

Sono a chiedervi un ennesimo aiuto.

Sto configurando il portatile per la rete wifi dell'UNI.
È la prima volta ed ho qualche problema.

Dunque la situazione è questa: la rete non è criptata (a quanto ho capito),
l'indirizzo è assegnato dal server DHCP, per navigare è necessario
inserire USER e PASSW la prima volta che si apre il browser.

Quale è la procedura giusta per connettermi alla rete wifi
utilizzando _solo_ la console?

finora ho fatto
iwconfig eth1 essid UNIMORE
dhclient3 eth1

il problema sorge quando si rinnova l'indirizzo.

Come fare perché l'indirizzo si rinnovi automaticamente?

Questo è quello che mi sputa fuori (le ultime 2 righe) quando non
riceve l'indirizzo di rete

No DHCPOFFERS
No working leases in persistent database - sleeping

Altra domanda: come si gestisce il client dhcp? (credo che il problema sia li!)
come lo lancio?
ho installato dhcpcd ma poi in init.d non compare nessuno script
con quel nome...

Ciao e soprattutto grazie!
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                           Bender, Futurama