script attivazione interfaccia tunnel

Ciao a tutti,

ho attivato una connessione vpn da una macchina linux che mi farà da gateway verso la rete remota. Ho predisposto lo script che attiva il tunnel ma vorrei automatizzare anche la gestione nat attraverso l’utilizzo di regole iptables. Il problema è che l’indirizzo che mi viene assegnato all’interfaccia tun0 è dinamico e vorrei capire come posso recuperarlo per inserirlo all’interno delle regole iptables. Ho pensato ad un parametro post-up per tun0 all’interno del file /etc/network/interfaces. Ma è fattibile ? il file di configurazione delle interfacce accetta parametri per dispositivi dinamici ? Qualche esperienza in merito ?

grazie

Alberto