Comunicazione con strumentazione da laboratorio USB

Ciao a tutta la lista !

Risolto grazie a voi ed allo sniffer per traffico seriale che mi avete
consigliato, il problema di intercettare i dati che transitano su un cavo
seriale tra un PC ed una sonda da laboratorio.. mi rimane un'altro problema.

C'è uno strumento da laboratorio che si interfaccia via USB ad un PC.
Quello che mi serve è inviare tramite USB (di fatto lo strumento è furbo.. ha
una porta USB generica ed una specifica "USB in" che fa vedere lo strumento
come se fosse di fatto una stampante) delle stringhe di richiesta dati.

Tra l'altro tale strumento monta Linux embedded.

Quello che mi servirebbe è inviargli delle stringhe note e ricevere risposte,
il protocollo è davvero semplice.

Posso gestire la comunicazione come faccio con la seriale (o come penso, la
cosa è più complicata..) ?

Grazie

Luca