Problemi con l'xserver

Buongiorno a tutta la lista.
Ho già postato su questo problema la settimana scorsa, ma ho pensato
di postare di nuovo perchè nel frattempo ho provato varie soluzioni,
tutte fallite...

Installo Linux su un portatile PACKARD BELL EASY NOTE 6290. Uso il
windows manager KDE.
Avvio il sistema e lo schermo mi appare completamente fuori centro:
vedo solo il quarto di desktop in alto a sinistra.

Do da riga di comando
dpkg -s xserver-xorg-core | grep Status
e l'X server risulta correttamente installato.

Provo a riconfigurarlo con
dpkg-reconfigure xserver-xorg
e qui la sorpresa: il programma di riconfigurazione mi fa le domande
solo per configurare la tastiera, poi termina, senza chiedermi
alcunchè di risoluzione e frequenze di refresh.

Vado a vedere con nano il file /etc/X11/xorg.conf e scopro che tutte
le sezioni relative al monitor sono vuote...
Provo a compilare Section "Monitor" aggiungendo le frequenze di
refresh, nonchè a compilare la SubSection"Display" con Depth e Modes
appropriati.
Riavvio il server  x ma niente...

Per la cronaca, ho installato pure il pacchetto xresprobe per cercare
di rilevare le frequenze di refresh con ddcprobe | grep less, ma
l'output del comando dopo avermi elencato una sfilza di mode: <valori>
si blocca sul più bello, quando dovrebbe darmi i valori di refresh, e
mi segnala
edid:
edidfail.

La scheda video è una VIA/S 3G UNICHROME PRO IGP.
In un tutorial consigliavano di rimuovere il driver
xserver-xorg-video-via e di sostituirlo con
xserver-xorg-video-openchrome e le sue librerie, cosa che ho fatto, ma
senza risultati...
Devo forse caricare a mano i driver editando il file xorg.conf?

Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un enorme favore!! :-)