Re: wifi eeepc 901

On Sat, 18 Oct 2008 12:45:14 +0200
Riccardo `borda` Bordacchini <borda_g@alice.it> wrote:

> Sono riuscito ad installare tramite debian via netboot sulla scheda SD
> del mio eee901.
> Ho installato i driver wifi ralink direttamente dal repo debian
> ufficiale. La scheda funziona (c'è il dispositivo ra0, iwconfig etc
> mi fanno vedere i miei access point e tutto quanto) solo che non
> riesco a connettermi a NULLA.

Ciao,

se ti colleghi alla rete "libera" allora sembra essere un problema nei
file di configurazione. Io ho un eeepc 900, utilizzo
gnome-network-manager dove è disponibile il dhcp altrimenti lo
disabilito e vado con la configurazione a manina (devono ancora
implementare la configurazione con ip statico in network-manager).

Nel tuo caso, investigando in /usr/share/doc/wpasupplicant/examples per
wpa2 a naso questa configurazione dovrebbe funzionare (a naso perchè
non ho reti wpa2 con ip statico con cui provarla):

----- /etc/wpa_supplicant.conf -----
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant

network={
	ssid="example network"
	key_mgmt=WPA-PSK
	proto=WPA2
	pairwise=TKIP
	group=TKIP
	psk="secret passphrase"
}
(Ovviamente sostituisci ssid e psk con i valori corretti)

Poi esegui "wpa_supplicant -D wext -c /etc/wpa_supplicant.conf -i ra0",
tiri su l'interfaccia e setti il gateway di default con "ifconfig ra0
192.168.1.4 up" e "route add default gw 192.168.1.1", metti a posto i
dns "echo "nameserver 192.168.1.1" > /etc/resolv.conf" e tutto dovrebbe
funzionare.

Fai una prova e riferisci. ;)

Ciao
InSa