t41: monitor batteria

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato un Thinkpad T41.
La macchina, anche se non è più tanto nuova, è eccezionale; mi gasa un
sacco...

Sto sistemando tutte le cosine e devo dire che mi trovo strabene!
Ho seguito queste indicazioni:
http://maebmij.org/~jim/debian-thinkpad-t41.html

Quasi tutto funziona al primo tentativo; manca solo da testare il wifi
(in merito al quale sono un totale nubbio).

Ho solo qualche curiosità/dubbio.

Per il monitoraggio della batteria, in generale, cosa usate?
Al momento sto usando il battery monitor di gkrellm che funziona, anche
se confrontato alle indicazioni di hardinfo (tool simpatico!) sfasa di
10-15%. L'informazione di hardinfo mi sembra accurata, dato che mostra
proprio i milliWh, però non saprei chi dei due ha ragione.

Un ultima cosa. Non ho ancora capito la differenza fra apm e acpi...cmq
magari mi aiuterò con wikipedia...

Il SO è debian Lenny (ovviamente :), kernel ricompilato a partire dai
sorgenti debian: 2.6.26.

Un piccolo spunto di riflessione.

Tempo fa parlavi di problemi di freezing sotto carico relativi al
2.6.26, riscontrabili nel mio sistema amd64 a 32bit (sempre Lenny): qui
tutto fila liscio!

Grazie della attenzione e
Buona domenica!
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso sei bello che morto.

 		     Al Pacino, Profumo di Donna