wifi eeepc 901

Sono riuscito ad installare tramite debian via netboot sulla scheda SD
del mio eee901.
Ho installato i driver wifi ralink direttamente dal repo debian ufficiale.
La scheda funziona (c'è il dispositivo ra0, iwconfig etc mi fanno vedere
i miei access point e tutto quanto) solo che non riesco a connettermi a
NULLA.

Premetto che questa è la mia seconda esperienza col wifi in assoluto, e
la prima con linux.
Ho provato ad impostare /etc/network/interfaces del tipo:
allow-hotplug ra0
iface ra0 inet manual
	wpa-driver west
	wpa-roam /etc/wpa/supplicant/wpa_supplicant.conf
iface accesspoint inet static
	address 192.168.1.4
	netmask 255.255.255.248
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.7
	gateway 192.168.1.1
	dns-nameservers 192.168.1.1

e wpa_supplicant:
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
ap_scan=1 # (ma anche 2...)
fast_reauth=1
eapol=version=1
network={
	ssid="accesspoint"
	psk=xyz
	priority=5
	id_str="accesspoint"
}

ma niente da fare.

ho provato poi a cancellare tutto da interfaces, lasciando solo lo, e
affidandomi a wicd, che mi fa vedere sia la rete cablata (e me la fa
funzionare) sia la wifi con i 3 accesspoint disponibili (1 non protetto
con dhcp attivo, 2 protetti wpa2 personal aes+tkip senza dhcp)
da li ho provato a selezionare tutti i driver (west, ralink legacy, etc)
ma non c'è modo di connettersi a nulla. nella randomatica ipotesi che si
connetta (non ho ancora capito con quale combinazione di eventi, ho
fatto così tante prove che non ci capisco più nulla, ma sembra nel caso
in cui seleziono il driver ralink legacy e mi connetto ad un accesspoint
protetto) il router non mi vede connesso, il pc wifi non pinga l'esterno
e l'esterno non lo pinga.
se eseguo route:
# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
localnet        *               255.255.255.248 U     0      0        0 ra0

si blocca qualche istante e ...

default         192.168.1.1          0.0.0.0         UG    0      0
   0 ra0
#

iwconfig non mi indica nulla su essid e su accesspoint mi dice "non
associated"
ifconfig mi visualizza ip e netmask come impostati su wicd

qualsiasi hint o guida specifica sono bene accetti perché non ci sto
capendo più niente! :( :( :(