Segfault di aptitude e apt-get

Ciao a tutti,

ho  un problema  con una  stable  appena reinstallata:  quando provo  ad
avviare sia  aptitude che  apt-get mi viene  sempre risposto  un tragico
Segmentation Fault

Avviando, nella tragedia, dselect  e provando ad aggiornare l'elenco dei
pacchetti mi viene questo messaggio:

Aggiornamento delle informazioni disponibili
/usr/lib/dpkg/methods/apt/update: line 42: 4394 Segmentation fault $APTCACHE dumpavail >$CACHEDIR/available

lo script di aggiornamento della disponibilità ha restituito un codice di errore 139 in uscita.

Che problema è?

leandro