Dia e vsd

Buongiorno a tutti!

qualcuno usa Dia?
lo sto provando ultimamente e mi sembra proprio un ottimo strumento!
sto cercando le seguenti informazioni:

1) posso leggere convertire per dia i file di visio, ovvero i .vsd?
qualcuno l'ha fatto con successo? ho letto nelle faq (forse non bene?)
che non è possibile usare il formato proprietario Visio.
ho solo dei .vsd ma non ho il programma, non posso quindi convertirli
da visio stesso.

2) esistono dei plug-in o svg shape che posso integrare? non riesco a trovarne

grazie per tutte le info che potete darmi!!
debianissimi saluti!
windfall