mount //ip/share /home/user/share (e strani problemi...)

'sera a tutti :-)
da diversi anni(!) per il mount delle share di un server con samba uso:

mount /ip/share /home/user/share -o "rw,user=user,password=pass,workgroup=lan0,iocharset=utf8"

mi sono pero' accorto di uno strano problema:
nella dir /home/user/share posso creare directory e file, quando pero' cerco
di scriverci mi da errore di scrittura.

se faccio un touch file0 mi dice:
touch: setting times of `file0': No such file or directory

se invece (con konqueror) faccio smb://ip/share, dopo aver inserito user e
pass non ho nessun problema (scrivo, leggo, aggiorno e cancello senza
problemi).

i permessi sul server sono ok (senno con smb:// mi darebbe lo stesso errore).

come posso indagare? (nei log di samba nulla di utile).
Grazie!

Pol