Gpg/Seahorse lentissimi dopo importazione molte chiavi

Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema con gpg/seahorse:
Ho deciso di importare l'intero elenco delle chiavi degli sviluppatori
di debian all'interno di seahorse. Da questo momento il programma è
diventato lentissimo e ora vorrei tornare indietro e provare a
cancellare le chiavi importate.
Il problema è che se tento di cancellarle tutte insieme per via grafica
dopo un bel po' ottengo un errore generale senza che accada nulla.
Considerate che le chiavi sono più di 1000...
Vorrei quindi provare, se non esiste alcun altro metodo, a scrivere un
piccolo script shell che:

 - legga l'elenco delle chiavi importate

(posso dargli in pasto un file in cui ho già listato tutte le chiavi con
il solo campo pub, escluse ovviamente le mie :D )

 - filtri solo l'ID delle chiavi
 - prenda il primo ID e cancelli la chiave con gpg --delete-key name
 - attenda che la cancellazione abbia buon esito
 - cicli su tutte le chiavi fino alla fine

Qualcuno mi sa aiutare? Non sono ancora molto pratico con le espressioni
regolari e gli scripts in generale... ma mi sembra un buon inizio, no?
Se poi dovesse esserci un altro modo, beh, fatemi sapere!

CIAO
Jijua