Re: Fwd: rinominare files pdf

brunetto scrisse:
[...]
> gli archivi sono privati, il mio problema è avere modo di gestirli
> dopo averli scaricati sul pc...
> spiego: faccio una ricerca  in diversi archivi con varie parole
> chiave, a seconda dei titoli (degli articoli disponibili per il
> download) visualizzati nei siti dei vari archivi scarico diciamo 50
> articoli. una volta scaricati i files pdf nel pc questi hanno nomi
> inutili per un essere umano, per cui cercare un articolo che mi
> interessa leggere vuol dire aprirli tutti, oppure rinominarli a mano
> uno ad uno..

Ciao Brunetto,

nel momento in cui scarichi gli articoli questi hanno un qualche
riferimento/link sensato? Non e' possibile sfruttare questo
riferimento per nominare il pdf che vai a scaricare?

Voglio dire, magari ti ritrovi con una lista di link del tipo:

possiamo studiare un semplice script che salvi il file come
"sviluppo_di_sistemi_open_source.pdf" invece che come
"20081002qwerty.pdf".

In questo modo si affronta il problema piu' a monte.

m2c, hth, Fabio.

--
Fabio Natali