Re: Xorg al 97% durante l'avvio di gnome.

NN_il_Confusionario ha scritto:
On Tue, Sep 16, 2008 at 11:55:32AM +0200, Edoardo Panfili wrote:
startx /usr/bin/evilwm
mi compare lo sfondo bianco/nero di X con la solita "x" come puntatore senza menu ne niente (neanche cliccando sullo sfondo) ma forse questo è normale per evilvm?

si (come da man page)
oops! (mi sembrava strano! ma avrei dovuto leggere)

lanciato xvt... tocco il mouse e si blocca tutto!
 2399 root      20   0 35848 5672 3584 R 99.4  2.2   0:38.87 Xorg
Volendo ipotizzare che il problema sorga dai driver di X ho cambiato due schede grafiche senza successo, se io volessi disabilitare (scusate eventuali bestialità) il framebuffer o altre cose come faccio a farlo esplicitamente visto che xorg.conf è praticamente vuoto (aggiungere va bene ma togliere dal vuoto come si fa?)

xorg.conf vuoto = X usa impostazioni autoriconosciute (*NON* "X usa impostazioni vuote"). Qualsiasi chiave di conf imposti in xorg.conf sovrascrive l' impostazione autoriconosciuta.
Mi sono spiegato male quello che volevo dire è:
avendo un file di configurazione per non caricare il modulo yyy commento la linea relativa (che quindi è come se non esiste). Visto che adesso Xorg NON usausa impostaiozni vuote ma se le calcola all'avvio come faccio a dirgli di non attivare il modulo yyy?

Visto che sembra bloccarsi all'entrata in azione del mouse, prova a
*NON* usare il mouse (con evilwm o ratpoison o ion o ... si puo`; con
accessx che da tempo dovrebbe essere integrato in X si puo` pure emulare
il mouse via tastiera). Improbabile, ma se fosse solo colpa della conf.
del mouse ...
Per quello avevo provato con USB, comunque ho staccato il mouse e poi acceso il PC, fatto il login... Xorg al 98% come prima.

PS: i log di X potrebbero auitare.
ho guardato, sembrano essere uguali ai PC che funzionano, adesso stoppo
X su un PC buono e uno no, cancello i log di X, lancio X e poi diff.

Riguardo lshw le differenze riguardano piccole cose tipo le etichette dei dischi, i flag bootable e dei numeri di serie.

xorg.conf non sono uguali, copio il file dal PC funzionante (vecchia installazione) a quello che non va (installazione di ieri).
Funziona!!

Il vecchio aveva nella sezione "InputDevice"
Option          "CorePointer"
Option          "Device"                "/dev/input/mice"
Option          "Protocol"              "ImPS/2"
Option          "Emulate3Buttons"       "true"
se le commento funziona tutto.... a meno del mouse che in pratica sembra fare dei click senza il mio intervento (non so spiegare meglio)

_panico_ ho rimesso il vecchio file di configurazione (senza fare altro) riavviato GDM aspettandomi il blocco solito e invece funziona tutto.

Allora:
-prendo altro PC con solito problema X al 98%
-avvio, faccio login, si blocca (fin qui come al solito)
-copio xorg.conf dal solito PC che funziona bene
-reboot
-login, tutto funzionante (bene!)
-CTRL+ALT+F1 /etc/init.d/gdm stop
-rimetto a posto il vecchio file xorg.conf
-reboot
-login, _funziona tutto_

io vorrei segnalare il problema (che mi pare succeda solo con installazioni nuovissime) in modo da evitarlo ad altri ma così cosa posso segnalare? Xorg si segna (ipotesi) le configurazioni da qualche parte (diversa da xorg.conf)?

Le mie macchie funzionano io però sono disponibile se posso essere di aiuto per isolare il problema (che così non pare esattamente risolto :-( ).

Grazie a tutti
Edoardo

PS:diff xorg.conf.funziona xorg.conf.non_funziona

< # xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
---
> # xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
17,19d16
< Section "Files"
< EndSection
<
23d19
<       Option          "CoreKeyboard"
32,35d27
<       Option          "CorePointer"
<       Option          "Device"                "/dev/input/mice"
<       Option          "Protocol"              "ImPS/2"
<       Option          "Emulate3Buttons"       "true"
39,41c31
<       Identifier      "Matrox Graphics, Inc. MGA G400/G450"
<       Driver          "mga"
<       BusID           "PCI:1:0:0"
---
>       Identifier      "Configured Video Device"
45,48c35
<       Identifier      "COMPAQ P700"
<       Option          "DPMS"
<         HorizSync     30.0-92.0
<         VertRefresh   50.0-120.0
---
>       Identifier      "Configured Monitor"
53,54c40
<       Device          "Matrox Graphics, Inc. MGA G400/G450"
<       Monitor         "COMPAQ P700"
---
>       Monitor         "Configured Monitor"
55a42
>       DefaultFbBpp    24
57c44
< Modes "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480" "640x350"
---
>               Modes "1024x768" "800x600"
60,66d46
<
< Section "ServerLayout"
<       Identifier      "Default Layout"
<       Screen          "Default Screen"
<       InputDevice     "Generic Keyboard"
<       InputDevice     "Configured Mouse"
< EndSection