Recuperato spazio da partizione ex-win ma...

Un confuso saluto a tutta la lista :)
Dopo tre anni di convivenza con win, per necessita' di spazio sul mio
portatile dove uso proficuamente lenny con gnome per DM, ho formattato
la partizione in cui risiedeva win con "gparted" in ext3. Ho cambiato i
riferimenti in "/etc/fstab". Ho creato una directory dove con "chown" ho
dato l'accesso al mio utente. Ho spostato alcune "dir" presenti nella
home utente nella partizione appena creata.
Il piccolo "fastido" sta nella gestione dei file da eliminare. Se
elimino un qualsiasi file con il mio utente il sistema mi chiede di
eliminarlo definitivamente senza spostarlo nel cestino come farebbe con
un qualsiasi file presente sul computer. Questo comportamento non lo
riscontro con supporti mobili usb e pure sulle altre due partizioni
presenti nel computer. Da dire che le altre 2 parizioni (piu' la terza
ora fuwin) erano state riconusciute e "montate" al momento dell'in
Ho guardato su "appunti di informatica libera" ma non ho travato quello
cercavo :-)
Ho gia' un'altra partizione con un'altro linux
Non mi ricordo quale file o alias che gestisce il comportamento
 fatto che quando voglio spostare nel "cestino" qualche file o dir
questi mi dice che non e' possibile spostarlo ma puo' eliminarlo
definitivamente.
Ora tutti i supporti che che connetto alle porte usb si comportano in
modo differente creando una dir .trash collegata al "cestino" principale
dove il sistema ti chiede se vuoi "svuotare" il cestino all'uscita