Re: disco esterno: quale filesystem?

Il giorno gio, 11/09/2008 alle 10.25 +0200, windfall ha scritto:

> Purtroppo parlo per esperienze avute da qualcuno su dati abbastanza
> importanti... :(

Le esperienze dirette sono la cosa piu` importante, naturalmente. Per me
e` stato il contrario. Ho visto amici perdere dati per aver usato ntfs
sotto Linux, mentre io uso ext2ifs da quasi due anni, prima con XP e ora
con Vista, e non ho mai perso un byte, nonostante l'antivirus "scanni"
parecchio quel disco.

> UDF è, tra le altre, un maturo e testatissimo fs per dvd e cd per esempio..

Non ho mai provato direttamente udf sotto Linux, ma sapevo che aveva
alcuni problemi. Non so se solo con alcune versioni del fs o cosa.

> A volte, molti preferiscono comunque far si che sia un solo sistema a
> scrivere su storage condivisi e che il filesystem scelto rimanga
> nativo per il sistema che vi accede in scrittura diretta e resti
> trasparente a tutti gli altri sistemi.
> Spesso questa rimane la soluzione più apprezzata.

Infatti. Se i dati sono importanti, meglio affidarsi a un server di rete
o a un NAS e al suo fs gestito da lui.

Il "problema" nasce con dispositivi stupidi: chiavette, memory card,
usb-storage in genere, ecc.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari