Re: disco esterno: quale filesystem?

> Per me e` esattamente il contrario.
> Mi fido molto di piu` di un driver scritto avendo le specifiche chiare e
> un sorgente da "copiare" piuttosto che di uno scritto grazie al reverse
> engineering (per quanto apprezzi moltissimo il lavoro dei programmatori
> di ntfs-3g).

Purtroppo parlo per esperienze avute da qualcuno su dati abbastanza
importanti... :(
queste hanno aiutato spesso a formare un'opinione più o meno giustificata.
il lavoro svolto da tutti per la creazione del software di supporto e
di interoperabilità è grandioso ed io personalmente ho apprezzato e
ammirato tutto questo e ringrazio tutti coloro che sviluppano e
testano.
non vuol toglie niente a nessuno il mio commento che, basato su
esperienze, rimane comunque per molti opinabile.

Se mi permetti, altra considerazione del tutto IMHO, è che comunque si
tratta di inetroperabilità tra sistemi open e sistemi closed, vuoi in
un senso o nell'altro ma il closed non ci vien spesso completamente in
aiuto (un sistema closed source viene comunque coinvolto sia che
fornisca un fs, sia che vi scriva su). E alla fine penso che molto
dipenda dalla maturità del software utilizzato e dalla valanga dei
test che si fanno in ogni fase di sviluppo.. cosa che rende in gran
parte un software più o meno affidabile  (penso che, con poche
eccezioni, un sw nasca alla prima stesura, come perfetto - sono
l'unica imperfetta? :D )

UDF è, tra le altre, un maturo e testatissimo fs per dvd e cd per esempio..

A volte, molti preferiscono comunque far si che sia un solo sistema a
scrivere su storage condivisi e che il filesystem scelto rimanga
nativo per il sistema che vi accede in scrittura diretta e resti
trasparente a tutti gli altri sistemi.
Spesso questa rimane la soluzione più apprezzata.

Meno IMHO: il confronto di idee rimane fondamentale.
ancora meno IMHO: sto rischiando di diventare OT
Buona giornata a tutti!

windfall