Re: auto proxy verso l'esterno

NB: Domanda in lista => Risposta in lista

WaKKa <wakkas@email.it> writes:

> 	Come si fa, scusa? Purtroppo non sono molto pratico :(
> Vorrei realizzare uno script che quando mi occorre mi redirige tutto il
> traffico verso quel proxy, e quando non mi occorre sia disattivato e mi
> attivi eth0. Come potrei fare secondo te?

All'incirca:

  #!/bin/bash

  case $1 in
          start)
                 /sbin/iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp \
                 --dport 80 -j DNAT --to-destination Proxy-IP:Proxy-Port
          ;;
          stop)
                 /sbin/iptables -F
          ;;
          *)
                 echo "Usage: $0 {start|stop}"
          ;;
   esac

Con script start attivi il redirect, con script stop lo spegni, se
installi laptop-net lo puoi far fare in automatico quando ti trovi nella
rete presso cui devi usare il proxy.

Controlla il manuale di iptables, l'ho scritto a braccio. :-)

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie