Re: Ancora su Compiz & Ati

z3ro ha scritto lo scorso 08/09/2008 13:06:
[...]
> grazie carlo, potrebbe essermi sicuramente d'aiuto, ma non riesco a
> seguirti: in che senso avresti cancellato xorg.conf?

Esattamente quello che ho detto; io sono su testing/unstable su tutte le
mie macchine (sia a casa che in ufficio) e da qualche tempo - non so'
dirti esattamente da quale versione, ma credo sia dalla versione 7.3+14
di xserver-xorg, e' stata implementata la funzione di autoriconoscimento
dell'hardware video e quindi, cancellando xorg.conf, si istruisce il
server a ricercare la configurazione migliore (riportata in
/var/log/Xorg.0.log).

Detta configurazione automatica si e' dimostrata essere perfettamente
digerita ca compiz, sia sulla macchina "dei giochi" su cui ho una
modesta e vetusta radeon 9250, sia sulle macchine dotate di schede
integrate intel 940/945.

I risultati sono non esaltanti sulle intel (compiz gira in maniera piu'
o meno fluida ma sono costretto a disattivarlo se devo lavorare con le
macchine virtuali in modalita' trasparente) ma direi soddisfacenti sulla
radeon (ripeto, con i driver open del kernel vanilla) anche quando i
monelli lanciano giochi open-gl.

> driver chiusi (fglrx), significa che compiz può funzionare anche con i
> driver aperti (radeon)? però si dice anche di ricompilare l'xorg.conf
> inserendo:
>
> # Dedicated "Extensions" section (may not be present already)
> [...]

Probabilmente queste opzioni migliorano ulteriormente le performance
(prima o poi provero') ma credo che non siano indispensabili al
funzionamento di compiz (almeno sulle mie schede video).

> personalmente, su debian lenny, kernel 2.6.26-1-686 con ati x870xt, ho provato sia con radeon che fglrx e non riesco a far funzionare compiz.
> eppure ho provato a testare il sistema con un piccolo script trovato in rete, e pare tutto ok.

La tua scheda e' decisamente piu' recente della mia, ma i driver open
(se non il modulo radeon forse radeonhd) dovrebbero supportarla a pieno.