Kernel 2.6.26 e mastrizzatore esterno

Ciao debianici,
torno da voi con una delle mie solite richieste impossibili

Si tratta questa volta di un aggiornamento della mia precedente
disavventura, dal nome "Kernel 2.6.25 e masterizzatore esterno"

Come vi spiegai al tempo, dopo l'aggiornamento al kernel 2.6.26, il
masterizzatore DVD esterno, aveva smesso di funzionare con K3B,
restituendo questo errore:

(K3bDevice::ScsiCommand) failed:
                           command:    GET PERFORMANCE (ac)
                           errorcode:  70
                           sense key:  NOT READY (2)
                           asc:        4
                           ascq:       1
(K3bDevice::Device) /dev/scd0: GET PERFORMANCE length det failed.
(K3bDevice::Device) /dev/scd0:  Number of supported write speeds via 2A: 0
removing udi /org/freedesktop/Hal/devices/volume_empty_dvd_r

La faccenda allora si concluse con una speranza e cioè quella che il
nuovo kernel, che allora non potevo installare per via dei driver ati,
avrebbe risolto tutti i problemi. Bene il nuovo kernel l'ho
installato, ma il problema è sempre lì.

Ci tengo a ricordare che con la versione che usavo prima del 2.6.25 e
cioè il 2.6.24.2 (compilato da me), non ho mai avuto problemi (nè con
versioni precedenti peraltro)
Per di più, dopo un breve giro su internet, ho scoperto che questo è
un problema abbastanza diffuso, ma a cui nessuno ha trovato risposta

Quindi facendo un riassunto:
Non è colpa di k3b, perchè se passo al 2.6.24.2, funziona
Non è colpa del masterizzatore, di cavi o di hardware in generale per
lo stesso motivo di sopra
Non è colpa dei supporti su cui vorrei scrivere per lo stesso motivo
di cui sopra
Il sistema in sè riesce tranquillamente ad utilizzare il
masterizzatore ma k3b, no
Il problema quindi può essere legato:

1. versione del kernel
2. impostazioni predeeefinite debian di compilazione del kernel
3. moduli che non vengono caricati
4. bug?

Spero che possiate aiutarmi in qualche modo
Ciao
Mattia