openoffice e condivisione file Kubuntu

Salve a tutti,

ho un problema e non capisco la motivazione.
Ho un pc con Kubuntu 8.4 e openoffice 2.4. Il problema è il seguente:
utilizzando kubuntu come client non riesco ad aprire file condivisi
(samba) su  un server windows con estenzione .doc o .xls. In realtà
openoffice inizia ad avviarsi ma poi non succede assolutamente niente
ed il file non viene aperto.

Sicuramente il problema sarà openoffice in quanto su altri tipi di
file come .jpeg .txt ecc.  il problema non sussiste.

Qualcuno ha riscontrato tale anomalia??? devo effettuare qualche
operazione per aprire file condivisi con openoffice su client
kubuntu???

ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare a risolvere il
problema.

Un saluto a tutti
Roberto