udev e firmware stampante

Ciao *,

devo configurare una HP LaserJet 1005 su etch. Tale stampante richiede che
le sia inviato il firmware dopo averla accesa e prima di stampare. Seguendo
le istruzioni su linuxprinting.org e la manpage di udev, ho aggiunto questa
riga a /etc/udev/rules.d/024_hpmud.rules

SYSFS{idVendor}=="03f0", SYSFS{idProduct}=="1317",
RUN="/usr/local/sbin/hp1005fw.sh"

e lo script /usr/local/sbin/hp1005fw.sh è fatto così:

#!/bin/bash
touch "/tmp/firmwarehp1005`date +%F`"
cat /usr/share/fooz2js/firmware/sihp1005.dl > /dev/usb/lp0

Ora però i problemi sono 2:
1. Il file /dev/usb/lp0 non sempre esiste. A volte sono sicuro che c'è
perché l'ho visto personalmente, allo stesso modo altre volte sono sicuro
che non c'è. In realtà quando manca, manca proprio tutta la
directory /dev/usb. Qual è dunque il device della stampante? Ho provato
tutti i vari /dev/usbdevX.Y_epZZ ma non ne funziona nemmeno uno, dice
sempre "No such device or address".
2. Sullo stesso sistema c'è un altra stampante collegata sempre su porta
USB. Come faccio a sapere a quale stampante corrisponde il
file /dev/usb/lp0 (quando esiste)? (non ho mai visto apparire
un /dev/usb/lp1...)

Grazie,
Lucio.