cups 1.3.8-1 crash

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questa lista.

Il mio problema è presto detto:
stefano@geppetto ~> sudo /etc/init.d/cups start
Starting Common Unix Printing System: cupsd.
stefano@geppetto ~> lpstat -r
scheduler is running
stefano@geppetto ~> lpstat -t
scheduler is running
no system default destination
lpstat: Unknown
lpstat: Unknown
lpstat: Unknown
lpstat: Unknown
lpstat: Unknown
stefano@geppetto ~> lpstat -r
lpstat: Unable to connect to server

lpstat -t (ma anche altri comandi) sembra crashare cups senza
speranza. Lo stesso avviene quando cerco di impostare la stampante di
default dal menu di gnome.

Qualcuno ha idea se questo è un problema noto, oppure ha qualche idea
su come potrei debuggare il problema (i log di cups appaiono vuoti)?

Ho riportato il problema anche a cups.bugs:
http://thread.gmane.org/20080903215444.GA8442@geppetto

ma finora senza ottenere nessuna risposta.

Debianici saluti.
--
Stefano Sabatini
Linux user number 337176 (see http://counter.li.org)