disasbilitare udev sulle interfacce di rete

salve,

sto installando Debian nel laboratorio della mia scuola, le macchine sono decisamente vecchiotte per cui mi capita di dover cambiare delle parti nei momenti più inaspettati recuperandole ove possibile.

udev che rinomina le schede non mi rende il lavoro semplice, per questo ho cancellato i file che contengono "net" presenti in "/etc/udev/rules.d".

Riavviando il computer la mia (unica) scheda di rete continuava ad essere eth2 (rinominata da udev secondo quello che trovo con dmesg).

A questo punto ho cancellato un pò di file presenti in "/dev/.udev/failed" (politica deprecabile, lo sò). adesso pare andar bene.

Sapreste indicarmi la procedura corrretta? Non credo che quello che ho fatto sia ne riproducibile ne raccomandabile.

grazie
Edoardo